l’amore è un concetto olistico
ovviamente è un discorso molto ampio, l’amore è un concetto olistico, diirei che prende tutti gli aspetti della nostra esistenza, non è così semplice da spiegare.
la ricerca della bellezza
io penso che una coppia deve accrescere, c’è che un partner deve cercare di accrescere l’altro partner, non può togliere nulla, assolutamente no. Cioè.. noi dobbiamo cercare… siamo nati per la creatività, non siamo nati per essere sciapi, noi siamo nati per la bellezza e l’amore è la ricerca della bellezza. Platone dice: “l’amore è la ricerca della bellezza, la ricerca della saggezza” e la saggezza, lo abbiamo detto poco fa no, riprendo sempre l’esempio dello yoga, è buon senso, è autocontrollo è quello! Quando stai insieme al tuo partner nel momento così… usi buon senso.
la gelosia non ha senso
non è così semplice, quindi la gelosia ha che vedere con il possesso. Ma se io guardo l’altro come la mia immagine… come mio fratello, in senso che noi siamo nati per essere noi, allora non ha senso… non ha senso la gelosia, quindi non è amore questo… assolutamento no.
maschile e femminile che si incontrano
la fisicità.. anche la fisicità deve essere qualcosa di speciale non è che… come ho detto prima, l’autocontrollo non è che toglie i sensi, i sensi è anche quello, la fisicità è qualcosa di meraviglioso. Krishna giocava con le gopi.. no.. quindi non è che siamo nella castrazione, no! Anzi è qualcosa di molto speciale, direi importante.. no.. è maschile e femminile che si incontrano, è il far nascere di qualcosa di grande.
bisogna rispettare e bisogna anche lasciare andare
tradimento, direi che è sempre collegato all’aspetto della possessività, no? Poi secondo me quando ami una persona c’è quella simbiosi, non vedo perché se sto bene, se il partner sente la necessità di qualcosa che… io devo anche rispettarlo, io sono molto aperta in questo senso. Non sono come si può dire… bisogna rispettare le persone.. e bisogna anche lasciare andare, giusto?.., perchè altrimenti diventa possesso.
mi mancano i difetti
io mi sono sposata molto piccola, ho fatto un figlio che ero ancora una ragazzina si può dire così, ed ho avuto la sfortuna che il papà di mio figlio è morto. Mi emoziono anche… sono passati tantissimi anni, mio figlio l’ho avuto a 23 anni, lo ho fatto veramente che ero piccola! Se mi domandassero: “Adi, quando pensi al papà di tuo figlio che ti manca”? Risponderei che, mi mancano i suoi difetti, capisci! Io penso che… la ricerca della perfezione è una.. è quasi una malattia. La perfezione è quella, ogniuno ha le sue caratteristiche, c’è che mi manca.. io mi ricordo tutti i suoi piccoli difetti… ed ho sofferto tanto la sua mancanza… Non ricordo solo i momenti belli, anzi mi ricordo anche i momenti in cui abbiamo litigato.. cioè.. non litigato, no che eravamo… giocavamo molto e c’erano momenti delle piccole discussioni, quel modo suo di fare..c’è che sembrava un… era perfetto.. capisci… lui era perfetto coi suoi difetti!